Home / Blog / Se vuoi fare soldi, fai fare soldi agli altri
Se vuoi fare soldi, fai fare soldi agli altri
Ultima modifica • 4 min di lettura
Un pensiero su un idea che ho da tanto tempo.
Mi sono accorto che ogni grande azienda, quella che veramente prospera anche in caso di incertezza, rimane quella di cui il prodotto o servizio aiuta il cliente a raggiungere i gli scopi più primari e necessari possibili.
Leo, ma cosa stai dicendo?
Ora mi spiego meglio, queste aziende oltre che vendere prodotti al cliente finale partecipano attivamente allo sviluppo economiche delle persone, creando sistemi che li aiutano a guadagnare risorse.
Questo gli permette di entrare con forza nella vita professionale della persona, farli diventare "advocate" di quel brand e di conseguenza ne risente positivamente tutta l'organizzazione.
Non sono sicuro di essermi spiegato bene, vediamo degli esempi per essere più precisi.
Esempi
Apple:
Apple permette di guadagnare con lo sviluppo di applicazioni per Iphone, Ipad, Macos e Watch. Questo ha creato nuove grandi opportunità per i clienti, facendoli diventare sviluppatori della stessa azienda.
Amazon:
Amazon permette di vendere prodotti e servizi delle persone sfruttando il gigante sistema di spedizione e esperienza d'acquisto del brand. Ovvio? Si, ma banale non è... la possibilità far guadagnare ai propri clienti non è mai banale!
Facebook:
Ok, non sto parlando dei ricavi miliardari del mercato delle ads di Facebook, Instagram, Whatsapp e via dicendo per l'azienda stessa, pensate a quante nuove professioni ha creato Facebook? Esperto di Facebook Ads, Social Media Manager, Growth Hacker... tutte queste professioni prima dell'esplosione del social network non erano nemmeno state inventate!
Google:
Come Google permette di fare soldi ai propri clienti? Beh... se hai avuto un e-commerce non ti sei mai rivolto ad un esperto SEO? Un esperto che si assicura che la tua azienda sia facilmente raggiungibile dai tuoi clienti?