Home  /  Blog  /  Le tecnologie uso come sviluppatore web

Le tecnologie uso come sviluppatore web

Ultima modifica • 5 min di lettura

Le tecnologie che uso come sviluppatore web

Backend

• Laravel

Logomark

Laravel è un framework php per costruire applicazioni web full-stack moderne. Con Laravel puoi progettare velocemente backend, servizi di api e grazie a Blade (il templating engine di Laravel per fare frontend in php) puoi costruire interfacce utente dinamiche.

Da subito l'ho trovato elegante, completo e divertente fino a decidere di progettare i miei progetti più grossi basandomi su di lui.

Grazie al suo completo ecosistema di servizi complementari, come Forge e Vapor per gestire il deploy, come Cashier per gestire i pagamenti con Stripe o Paddle e altre decine di servizi, lo sviluppo di complessi progetti web diventa rapido, sicuro e divertente.

Frontend

• Vue.js

Vue è un framework javascript progressivo perfetto per creare interfacce utente dinamiche e SPA (Single page application).

Mi è piaciuta fin da subito la facilità d'utilizzo e la quantità di righe di codice che si possono risparmiare invece di scrivere Javascript puro. Vue ti permette di stutturare i tuoi file del progetto elegantemente in componenti denominati dalla parte finale ".vue".

Insomma, lo ho provato e non lo ho più mollato!

• Nuxt.js

NuxtJS. è un framework open source basato su Vue.js. È un progetto che ho amato fin da subito, grazie alla struttura della applicazione già organizzata sviluppare siti statici, single page application e progetti in jamstack diventa un piacere!

Nuxt è perfetto per la gestione SEO di progetti in Vue, rendendo facile il Server Site Rendering (che vuol dire caricare la pagina direttamente dal server senza far aspettare l'utente caricando i dati dal client)

Nuxt è cresciuto molto recentemente, grazie anche ai suoi nuovi moduli interni come il content_module che ho usato per sviluppare anche questo blog!

• React

React è una libreria javascript creata da Facebook per creare applicazioni web dinamiche.

React è molto versatile e facile da usare, oltre che molto richiesto dal mercato di oggi.

• Next.js

Next.js è il framework costruito dal team di Vercel in React, per craere applicazioni server e pagine statiche.

Next.js è perfetto se vuoi creare applicazioni in React tramite SSR e SSG.

Design

• Tailwind / Bootstrap

Tailwind e Bootstrap sono librerie css per sviluppare siti web moderni. Riducono il tempo di sviluppo della grafica del progetto e ti permettono di creare stili guida in modo rapido e estetico.

⭐️
Spero che l'articolo ti sia piaciuto!
Grazie per il tuo tempo per aver letto questo articolo, se ti va fammi sapere cosa ne pensi su Linkedin.
Autore
Leonardo Citton
Sono uno sviluppatore web fullstack freelance a Cittadella (PD). La mia passione è quella di creare soluzioni innovative per aiutare le persone a sfruttare l'opportunità della tecnologia.